Archive for the "franchising centro italia" Category

26
mar

My Franchise  presenta  un micro evento fieristico dedicato a chi vuole fare impresa. Durante i due giorni della manifestazione si incontreranno le grandi aziende italiane che hanno deciso di distribuire i propri prodotti attraverso il canale distributivo del Franchising , e gli imprenditori del domani, alla ricerca degli strumenti più adatti per aprire una attività in proprio.

Il franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Il franchising consente alla azienda madre l’indiscutibile vantaggio di avere una crescita più veloce rispetto ad uno sviluppo tradizionale. Infatti parte degli investimenti, l’eventuale scelta delle location, la gestione del personale e soprattutto parte del rischio di impresa si ripartiscono fra le due strutture (azienda madre e azienda figlia).
Il franchising è anche una soluzione che consente di derogare a normative antitrust che impongono limiti alla quota di mercato detenibile da una singola società, una distanza e un bacino di utenza minimo fra due punti vendita dello stesso comparto merceologico (della medesima società oppure di marchi differenti). Infatti, il negozio in franchising è proprietà di un soggetto differente dal marchio distributore, il quale in questo modo ottiene un maggiore numero di sbocchi sul mercato.

L’evento sarà arricchito da conferenze e approfondimenti sui temi più interessanti del settore, con interventi da parte di docenti ed esperti di sviluppo reti in franchising

 

    Profilo degli espositori:

  • aziende in cerca di commercianti per i loro prodotti e servizi
  • aziende in cerca di affiliati nel Centro Italia
  • aziende fornitrici di materiale o servizi per i franchisor
  • consulenti, aziende informatiche, banche, e molte altre aziende che forniscono servizi.

    Profilo dei visitatori, la manifestazione si rivolge a:

  • investitori in cerca di nuovi business;
  • imprenditori;
  • fornitori di servizi per l’industria del franchising
  • professionisti del settore
  • studenti universitari
  • investitori internazionali che desiderano trovare opportunità di business nel Centro Italia