Archive for the "Franchising" Category

21
set
Dopo la breve pausa estiva, sono ripartiti i Road Show di Pinguino Viaggi Network, gli incontri informativi che l’azienda pesarese organizza in tutta Italia per incontrare chi sogna di aprire un’agenzia di viaggi e vuole ricevere informazioni complete e dettagliate su questo progetto imprenditoriale. Il tour, che nel 2010 ha già toccato 15 città italiane, riprenderà da BOLOGNA, martedì 5 ottobre, per poi proseguire con le tappe di PADOVA, mercoledì 6 ottobre, e  MILANO, giovedì 7 ottobre. E la stagione dei Road Show di Pinguino Viaggi Network proseguirà con gli incontri programmati a ROMA (26ottobre) e PISA (27 ottobre).
“Da anni la nostra azienda organizza questi eventi” sottolinea Giovanni Pellegrini – a.d. di Pinguino Viaggi Network – “perché crediamo nell’importanza del contatto diretto con i potenziali affiliati per rispondere alle loro domande, chiarire i loro dubbi e proporre la soluzione ideale per le proprie esigenze”.
E i risultati premiano tutt’oggi questa scelta aziendale: alcuni partecipanti alle tappe di inizio anno, dopo aver analizzato approfonditamente il nostro progetto, sono già entrati a far parte della squadra e stanno partecipando proprio in questi giorni all’intenso corso di formazione, il primo passo per realizzare il sogno di avviare la propria attività: 24 nuovi imprenditori, provenienti da ogni parte d’Italia, grazie al confronto quotidiano con docenti qualificati e competenti, si stanno preparando al meglio per gestire la propria agenzia di viaggi con la massima professionalità.
Questa è la mission del corso di formazione Pinguino: trasferire ai nuovi imprenditori l’esperienza acquisita in oltre 25 anni nel settore per renderli dei veri e propri “consulenti di viaggio”. Per far questo il network pesarese struttura il corso in 4 settimane di teoria, nelle quali vengono approfonditi tutti gli aspetti del “mestiere” , e 2 settimane di affiancamento in un’ agenzia del gruppo, per mettere in pratica le nozioni acquisite.
5
feb
Dopo l’esaltante convention tenutasi a Djerba nel mese di Gennaio, il Team Pinguino è tornato al lavoro più in forma che mai. Nel mese di Febbraio è partita la nuova sessione di formazione per i futuri agenti viaggio Pinguino: 21 nuovi imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia, da Udine a Corleone, uniti dall’obbiettivo comune: aprire la propria agenzia viaggi con la maggiore professionalità che il mercato offra.
 
Per questo sono arrivati nella nostra sede di Pesaro e quotidianamente lavorano, studiano e si confrontano con docenti qualificati e competenti dalla pluriennale esperienza. Molti di loro hanno iniziato il loro percorso senza avere nessuna esperienza nel settore, ma grazie all’aiuto e le competenze che il Network Pinguino sta loro fornendo riusciranno presto a svolgere un lavoro autonomo e professionale nelle proprie agenzie di viaggio.
 
Il corso è strutturato in 4 settimane di teoria e di 2 settimane di affiancamento in una agenzia Pinguino ed è considerato dagli operatori tra i più completi corsi nel panorama turistico.
Il corso ha l’obbiettivo di creare un imprenditore, capace di essere vincente sin da subito. La prima settimana è stata fondamentale per incominciare ad affacciarsi al complesso mondo del turismo, con l’analisi delle principali normative giuridiche in materia, la geografia turistica, e per una prima importante presa di coscienza su quella che diventerà uno strumento di lavoro unico e fondamentale: la Rete Intranet.
 
Nelle settimane successive si analizzeranno i prodotti, le biglietterie (compreso il prezioso e complesso Crs), il programma gestionale sino ad arrivare a comprendere le dinamiche del rapporto agente – cliente, dando così in mano ai nostri nuovi “Pinguini” una preparazione completa, unica e personalizzata.
I nuovi agenti di viaggio, saranno sempre costantemente aggiornati, nel corso della loro vita imprenditoriale, sui cambiamenti e le evoluzioni del mercato del turismo che è in continuo movimento.
 
Pinguino Network conta oltre 150 affiliazioni e il merito di questo successo sta anche nel metodo che utilizziamo nel fare formazione, affinato nel corso dei nostri 25 anni di esperienza.
 
In bocca al lupo quindi ai nuovi agenti viaggio!
21
gen
Si è appena conclusa la memorabile settimana di convention a Djerba firmata Pinguino Viaggi Network all’insegna della formazione professionale e dello sviluppo imprenditoriale.
Un incontro che suggella in modo concreto la realtà già annunciata di Holding Vacanze, presentando uno staff di oltre 20 persone a servizio delle agenzie e una ricca e nuova gamma di strumenti di lavoro.
 
Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti durante tutta la settimana di incontri, a partire da Marco Berettini, responsabile network Eden Viaggi (che ha ospitato la convention), con il quale si sono confermati e rilanciati collaborazione e impegno, grazie anche alla presentazione di progetti come Eden Made e Margò.
Fondamentale anche l’intervento di Cosimo Bruno, responsabile Italia di MSC Crociere, che ha ribadito la collaborazione con tutte le agenzie di Holding Vacanze, grazie ad una serie di eventi e progetti previsti per il 2010.
 
Questa convention ha delineato il nuovo profilo degli imprenditori vincenti, sottolineando ancora una volta l’importanza della relazione e del rapporto definito “proattivo” da Paolo Montella, (responsabile PQYou tra gli ospiti intervenuti), nonché la forza degli strumenti a disposizione delle agenzie, per costruire insieme al proprio cliente la migliore soluzione di viaggio.
 
“Anche in questa occasione possiamo ribadire l’importanza di fare impresa, e non solo business”, conferma Giovanni Pellegrini, amministratore delegato della Holding Vacanze, “accettando la sfida dell’anno appena iniziato per continuare a crescere insieme grazie ad un network più grande e più forte.”
Una convention che ha dato risposta alle paure generate da un mercato in difficoltà: formazione, tecnologia e servizi per le agenzie sono stati gli aspetti chiave di questa ricca serie di incontri, con i quali ribadire una formula di successo rinforzata e capace di affrontare le esigenze dei tempi attuali.
 
Una convention per rendere consapevoli le agenzie della forza degli strumenti messi a disposizione, tanto quelli operativi e quotidiani quanto quelli tecnologici, prima fra tutti la nuova intranet;uno strumento di comunicazione valido e integrato che metterà le agenzie nelle condizioni di creare e di offrire le migliori soluzioni di viaggio grazie alla possibilità di creare dinamicamente il pacchetto più adatto al cliente, nonché alla possibilità di ricercare in un unico contenitore tutte le offerte e quote nette disponibili e costantemente aggiornate e tutto il prodotto studiato in esclusiva per le sole agenzie del gruppo coi partner preferenziali attentamente selezionati.
Questa piattaforma rilancerà il sistema di erogazione dei servizi”, ha confermato il presidente della Holding Vacanze Ivano Zilio, grazie anche alle possibilità che riguardano il marketing e la comunicazione.
Sono stati presentati infatti anche nuovi ed ulteriori strumenti web a servizio delle agenzie, come il magazine (cartaceo e on line) “Partirò”, che rappresenta uno sguardo emozionale sul mondo del turismo nonché “Prime News Channel”, uno spazio web interattivo sul quale poter caricare i video delle proprie agenzie e quelle dei propri clienti, nonché album fotografici dei propri viaggi.
 
La rete diventa così un polo di comunicazione insostituibile, attraverso il quale strutturare un modello vincente per le agenzie già operative e per quelle che entreranno a far parte di questo gruppo. Questo grazie ad uno staff ben organizzato e potenziato, che sarà in grado di partecipare ancora con maggiore efficienza alla crescita delle agenzie Pinguino e Prima Rete
 
Questa convention ha scandito e celebrato un nuovo e importante cambiamento, confermando in modo ancora più concreto la forte presenza di Holding Vacanze nel mondo del turismo: concordi Zilio e Pellegrini sulla forza di questa occasione di incontro per rafforzare ulteriormente le relazioni dell’intero network, grazie alla relazione diretta tra le agenzie di viaggi e il nuovo staff. Sarà però l’ultima convention solo Pinguino, poiché la prossima sarà quella di Holding Vacanze, che raccoglierà una realtà di 300 agenzie riunite per rilanciare insieme le nuove regole nel mercato imprenditoriale del turismo.
 
Dobbiamo pensare e agire da consulenti di viaggio”, conclude Zilio, “e non più da agenti, per capire e conoscere veramente la nostra attività e superare da vincenti i continui cambiamenti del mercato.”
 
Per questo la convention si è rivelata un momento insostituibile di formazione e di conoscenza, grazie al quale diventare protagonisti di un unico grande progetto comune: lavorare insieme per il successo.
 
 
4
nov
Continuano ad aumentare le sedi in franchising del network Pinguino Viaggi in tutta Italia. Da Ascoli Piceno e Varese, da Sermoneta di Latina ad Empoli, fino alla fine del 2009 saranno dieci le aperture di agenzie del network di Pesaro.

Giovanni Pellegrini, amministratore di Pinguino Viaggi Network, non nasconde la soddisfazione: “Riusciamo a conciliare nuove aperture con un incremento costante dell’attenzione e dei servizi, sia per i nostri affiliati, sia per i clienti che decidono di affidarsi alle nostre agenzie per godersi, senza problemi, qualche giorno di vacanza”.

Un risultato di sicuro rilievo quello di Pinguino Viaggi che, nell’anno della crisi, dimostra che operare con professionalità, determinazione e attenzione ai continui sviluppi del mercato, consente di ottenere successi e guardare avanti con il giusto ottimismo.

È bene evidenziare che, prima di aprire, ogni nuovo affiliato viene seguito in maniera continuativa e professionale da uno staff estremamente esperto, che opera nel settore da 25 anni e che accompagna i nuovi entrati ad affrontare nel migliore dei modi l’operatività di un’agenzia di viaggi.

21
lug
Per Pinguino Viaggi Network il 2009 è l’anno della consacrazione nell’Olimpo del franchising delle agenzie di viaggi: l’azienda, da sempre sinonimo di professionalità e intraprendenza, in poco tempo è diventa una solida ed affermata realtà nel suo settore. Se alla fine del 2007 aveva poco più di cinquanta agenzie distribuite principalmente nel centro-sud Italia, oggi, a metà del 2009, i punti vendita operativi sono raddoppiati e, con le numerose prossime aperture previste nel corso dell’anno, arriveranno a superare quota 150, con una notevole diffusione anche nel Nord.
Dietro questi lodevoli risultati c’è l’impegno e la passione dei responsabili sviluppo del network che in questi anni hanno girato l’Italia in lungo e in largo per incontrare tante persone interessate a realizzare il progetto imprenditoriale di aprire un’agenzia di viaggi e a conoscere da vicino la realtà dell’azienda pesarese. Dall’inizio del 2009 ad oggi il tour di Pinguino Viaggi Network ha già toccato Catania, Roma, in occasione della fiera Expo Franchising di aprile, Milano, Firenze e Ostuni. E per la seconda parte dell’anno sono in arrivo nuove tappe per incontrare in tutta Italia altre persone che vogliono entrare nell’affascinante mondo del turismo con il sostegno costante di un network solido e professionale. Durante gli incontri informativi proposti da Pinguino vengono affrontate diverse tematiche sull’apertura di un’agenzia di viaggi: i concreti vantaggi delle formule di affiliazione, come scegliere la location vincente, l’importanza di una formazione qualificata, l’importanza di un’assistenza operativa costante e qualificata, la forza commerciale del gruppo.
Per la sua esperienza nel mondo del turismo, Pinguino Viaggi Network sa che per diventare validi agenti di viaggio non basta solo la buona volontà, è necessaria una formazione approfondita. Per questo organizza per gli affiliati in vista dell’apertura della propria agenzia un intenso corso di formazione formato da quattro settimane d’insegnamento teorico e da due settimane di tirocinio per mettere in pratica le nozioni apprese. Il corso, che ripartirà il prossimo settembre, trasmette le conoscenze maturate in vent’anni d’esperienza sul campo e affronta in maniera esaustiva le varie fasi e i diversi aspetti del lavoro nell’agenzia di viaggio.
I primi risultati del 2009 spronano Pinguino Viaggi Network a raddoppiare l’impegno nel proprio lavoro perché, ora che ha iniziato a volare, vuole librare sempre più in alto!
13
mag

La stagione 2009 dei Road show di Pinguino Viaggi Network è cominciata con Catania,è proseguita con Roma il 18 aprile in occasione del REF – Roma Expo Franchising, e procede incontrastata la sua marcia verso le prossime tappe di Firenze e Milano previste per il 28 e 29 maggio.

Si tratta di incontri informativi che il network organizza per incontrare in giro per l’ Italia chi vuole conoscere da vicino la realtà dell’azienda pesarese e desidera approfondire l’analisi del progetto imprenditoriale di chi vuole aprire un’agenzia di viaggi. Un dibattito per comprendere i concreti vantaggi delle formule di affiliazione, come scegliere la location vincente, l’importanza di una formazione qualificata e di un’assistenza quotidiana e puntuale. In breve, comprendere la forza commerciale del network per soddisfare le esigenze dei clienti, anche quelli più esigenti.

Da indagini di mercato, illustrate anche durante il REF, risulta che il franchising è un sistema in crescita e dimostra di tenere anche in un periodo non facile per le attività al dettaglio, soprattutto in virtù del minore grado di rischio sostenuto dagli affiliati rispetto alle attività indipendenti. Gli ultimi dati del Rapporto sul Franchising in Italia a cura di Assofranchising e Quadrante dimostrano che il giro d’affari delle reti italiane continua ad aumentare, in particolare con un tasso di crescita del 5%. Le agenzie viaggi superano il milione e mezzo di Euro di giro d’affari classificandosi al quinto posto tra le attività più redditizie nel franchising. Oggi le agenzie viaggi in Italia contano 31 insegne operative in franchising con 2.500 punti vendita, per un totale di quasi 6.000 persone occupate.

Ed è per questo che numerose persone hanno partecipato al nostro recente incontro, organizzato nella splendida capitale, con l’intento di analizzare il settore franchising applicato al turismo, di conoscere l’azienda Pinguino Viaggi Network ed il suo progetto imprenditoriale che già 150 affiliati condividono con soddisfazione.

Oggi più che mai è importante ponderare la scelta di entrare nel settore affidandosi a un gruppo che possa fornire al nuovo affiliato i giusti strumenti di vendita. Cataloghi esclusivi di prodotto, come ad esempio Summer time 2009, un prezioso contenitore per gestire ed incrementare le vendite estive, con molte proposte di viaggio distribuite in esclusiva dai principali T.O. consegnato ai nostri affiliati. Accordi preferenziali con i migliori tour operator nazionali e locali, commissioni elevate per incrementare la redditività della vostra agenzia, quote nette vantaggiose per destinazioni selezionate sulle quali non percepite una semplice commissione, bensì decidete autonomamente il vostro margine di guadagno. Servizi e convenzioni competitivi tra cui una Intranet dedicata, la biglietteria aerea, marittima e ferroviaria, il sistema di prenotazione alberghiera CRS e Web, il noleggio auto, operazioni di trasferimento denaro per i vostri clienti, accordi preferenziali con compagnie assicurative, finanziarie, istituti bancari e software house nonché il servizio di vendita di guide turistiche di una casa editrice autorevole nel settore dei viaggi.

L’appuntamento romano è stato una delle tante manifestazioni a cui la Pinguino parteciperà quest’anno e fa parte di un programma che la nostra squadra porta avanti da molto tempo, mostrando grande attenzione e professionalità nel mettersi in contatto con i nuovi imprenditori del futuro.

Accorrete numerosi alle prossime tappe di Firenze e Milano il 28 e 29 maggio…vi aspettiamo!

2
mar
18
feb

 

Dopo il corso di formazione di settembre che ha formato diversi affiliati che hanno già aperto la loro agenzia, è partita in casa Pinguino una nuova sessione di formazione per i prossimi agenti di viaggio. Dal 2 febbraio, infatti, presso la nostra sede di Pesaro, una classe di 20 nuovi imprenditori provenienti da tutta Italia si sta “allenando” per aprire la propria agenzia di viaggi.
 
Per molti di loro questo viaggio è partito da zero: nessuna esperienza del settore compensata da tanta passione e determinazione a crearsi un lavoro autonomo in cui potranno esprimere le loro capacità e dare un’impronta personale all’attività, grazie alla libertà di gestione che il network Pinguino garantisce ai propri affiliati.
Chi ben comincia è a metà dell’opera e gli agenti Pinguino si affidano alla competenza e alla professionalità del nostro network che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore del turismo.
Il corso è tenuto da docenti esperti e qualificati, è strutturato in 4 settimane di teoria e 2 di affiancamento in un’agenzia del gruppo ed è considerato tra i più completi del nostro panorama: parte da un’analisi delle normative giuridiche e tecniche che regolamentano questa professione e si sofferma su tutti gli aspetti operativi che un bravo agente di viaggio deve assimilare: geografia turistica, tecnica e amministrazione, analisi dei programmi di prenotazione, biglietteria e dei servizi complementari al viaggio. Si procede, poi, con l’analisi dettagliata dei migliori operatori e delle rispettive tipologie di prodotto, l’illustrazione delle dinamiche del rapporto col cliente e le tecniche di vendita e si arriva a studiare l’organizzazione di un pacchetto che permette ai nostri affiliati di creare pacchetti su misura per i propri clienti individuali e gruppi.
La formazione di Pinguino Viaggi Network prepara gli agenti ad essere competitivi all’interno del mercato turistico e a soddisfare sempre i loro clienti e se oggi il gruppo è arrivato a contare oltre 140 affiliati sicuramente è anche merito dell’attenzione che si da alla loro preparazione iniziale e all’aggiornamento costante che durante il ‘viaggio’ si rende necessario.
2
feb

Mentre si consolida sempre più la partnership tra i network Pinguino Viaggi e Le Marmotte, giungono a dare ulteriori segnali di rafforzamento della collaborazione con il Gruppo Ventaglio i corsi di formazione che si sono tenuti a Milano (21/22 gennaio – Sede Ventaglio) e Roma (28/29 gennaio – Hotel Parco Tirreno).
In questi importanti momenti di incontro riservati alle adv Pinguino Viaggi e Le Marmotte, gli agenti di viaggi hanno potuto acquisire sempre maggiore familiarità e dimestichezza con il prodotto e le novità Ventaglio/Columbus, oltre a ricevere formazione mirata sulle tecniche di vendita.
Nella prima giornata di corso, dopo un intervento di Luca Battifora (Direttore Commerciale Gruppo Ventaglio), per un soddisfatto saluto ai numerosi agenti di viaggi presenti, i responsabili di prodotto hanno fornito un’esaustiva panoramica aziendale ed anticipato le novità di programmazione, presentando i cataloghi Estate 2009; in previsione del rilascio della nuova piattaforma, si è inoltre parlato in modo approfondito di teleprenotazione.
Nel secondo giorno si è dato ampio spazio a competenze di grande valore per un imprenditore come le tecniche di vendita approfondendo tematiche quali gli strumenti di analisi, la verifica dei propri punti di forza, i metodi di trattativa.
Gli agenti di viaggi intervenuti sono stati molto soddisfatti dell’esperienza formativa e ritengono di aver accresciuto ulteriormente la loro professionalità.
Il Gruppo Ventaglio ha espresso gradimento sugli obiettivi di proficua collaborazione condivisi con le agenzie dei network Pinguino Viaggi e Le Marmotte.
Visto il successo delle proposte di Milano e Roma, è stato già designato un corso di formazione Ventaglio a Catania nel mese di marzo (data da definire a breve), dedicato alle adv siciliane e calabresi dei network Pinguino Viaggi e Le Marmotte.

13
gen
Il settore turistico sta risentendo in maniera marginale della crisi di cui tutti sentiamo parlare e, in particolare, il mercato delle vacanze di Natale e Capodanno ha retto bene ed induce all’ottimismo per il 2009.
Si sta però registrando un cambio delle tipologie di richiesta; la parola d’ordine sembra diventata “mete affascinanti, ma non troppo lontane e possibilmente economiche”.
Il cliente “tipo” valuta il rapporto qualità/prezzo come fattore di scelta preponderante (le trattative di vendita sono diventate più lunghe e spesso si risolvono dopo numerosi preventivi), è molto più preparato (grazie alla mole di informazioni disponibili, soprattutto grazie ad internet) ed è bisognoso di un prodotto dedicato alle sue personali esigenze (quello che gli inglesi chiamano Customization).
Facendo un piccolo sondaggio tra le nostre adv affiliate, abbiamo riscontrato che l’Europa è risultata anche quest’anno una delle mete più gettonate del periodo natalizio (magari anche solo con una fuga low cost di pochi giorni), grazie alla calda atmosfera che rallegra piazze e locali ed al divertimento che offrono le sue principali città; sul podio possiamo senz’altro mettere Barcellona (forse la destinazione europea più economica), Amsterdam e (a sorpresa) Praga.
Tutti coloro che desideravano il caldo hanno trovato come sempre nel Mar Rosso un ottimo rapporto qualità/prezzo: Sharm el-Sheikh e Marsa Alam sono ormai dei “classici”.
Di conseguenza, le destinazioni lungo raggio sono state quest’anno un po’ penalizzate; i clienti di Pinguino Viaggi Network hanno comunque scelto per le loro vacanze natalizie mete ormai consolidate come Maldive, Santo Domingo, Mauritius, Kenya e Zanzibar.
E’ rimasto pressoché immutato rispetto all’anno scorso il numero di chi, insensibile alla tentazione del mare d’inverno, subisce invece irresistibilmente il fascino della montagna; sono state, infatti, numerose le segnalazioni di vendita pacchetti Neve.
 
 
 
Possiamo infine evidenziare che è risultata in crescita la richiesta di soggiorni Benessere; per disintossicarsi dallo stress dell’annata lavorativa, parecchi clienti hanno scelto di trascorrere qualche giorno delle festività natalizie in una stazione termale, all’insegna del relax e della cura del corpo.