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1
apr
26
mar

My Franchise  presenta  un micro evento fieristico dedicato a chi vuole fare impresa. Durante i due giorni della manifestazione si incontreranno le grandi aziende italiane che hanno deciso di distribuire i propri prodotti attraverso il canale distributivo del Franchising , e gli imprenditori del domani, alla ricerca degli strumenti più adatti per aprire una attività in proprio.

Il franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Il franchising consente alla azienda madre l’indiscutibile vantaggio di avere una crescita più veloce rispetto ad uno sviluppo tradizionale. Infatti parte degli investimenti, l’eventuale scelta delle location, la gestione del personale e soprattutto parte del rischio di impresa si ripartiscono fra le due strutture (azienda madre e azienda figlia).
Il franchising è anche una soluzione che consente di derogare a normative antitrust che impongono limiti alla quota di mercato detenibile da una singola società, una distanza e un bacino di utenza minimo fra due punti vendita dello stesso comparto merceologico (della medesima società oppure di marchi differenti). Infatti, il negozio in franchising è proprietà di un soggetto differente dal marchio distributore, il quale in questo modo ottiene un maggiore numero di sbocchi sul mercato.

L’evento sarà arricchito da conferenze e approfondimenti sui temi più interessanti del settore, con interventi da parte di docenti ed esperti di sviluppo reti in franchising

 

    Profilo degli espositori:

  • aziende in cerca di commercianti per i loro prodotti e servizi
  • aziende in cerca di affiliati nel Centro Italia
  • aziende fornitrici di materiale o servizi per i franchisor
  • consulenti, aziende informatiche, banche, e molte altre aziende che forniscono servizi.

    Profilo dei visitatori, la manifestazione si rivolge a:

  • investitori in cerca di nuovi business;
  • imprenditori;
  • fornitori di servizi per l’industria del franchising
  • professionisti del settore
  • studenti universitari
  • investitori internazionali che desiderano trovare opportunità di business nel Centro Italia
28
dic

 

  

Visualizza l’intervista sul social network di Youtube

La Redazione di Topfranchising si è recata presso la sede di Conffranchising per intervistare il Presidente ,Aldo Zamperetti.

Presidente buon giorno. Sullo scenario del franchising italiano esistono già prestigiose Associazioni. Perché Conffranchising.?
 
Conffranchising è l’Associazione Europea nata per rappresentare I due grandi protagonisti del Sistema Franchising : Affilianti e Affiliati.
Lo scenario appunto del franchising, non solo italiano, ha presentato, negli ultimi cinque anni,  numeri di crescita vertiginosi : crescita di fatturato, crescita di insegne franchisors, ma soprattutto crescita numerica di Affiliati : la categoria che ritengo vera protagonista del sistema franchising;
la categoria in trincea : quella trincea dove si lotta contro la concorrenza e per vincerla ,il grande popolo dei franchisees usa principalmente le proprie forze portando alta la bandiera del franchisor; quella trincea dove si creano quei numeri importanti di fatturato che arricchiscono le statistiche e i bilanci delle Aziende Franchisors.
Ed è precisamente la mia veste e la mia esperienza di titolare di Azienda franchisor, che ha stimolato in me e nei miei collaboratori una particolare sensibilità nei confronti dell’importanza e delle valenze della categoria degli Affiliati, una popolazione che sta raggiungendo le 60.000 unità in italia e le 400.000 in Europa .

 

Cosa intende fare Conffranchising per la categoria degli Affiliati ? E cosa sta già facendo?

Innanzi tutto abbiamo individuato non solo i punti di forza della categoria, ma soprattutto le principali debolezze : l’aspirante affiliato approda quasi sempre da neòfita al mondo del franchising e,con l’entusiasmo del neòfita, si lascia convincere ovviamente dalle promesse supportate da dati e statistiche dell’Insegna Franchisor. Ma quale sarà il suo destino commerciale nel corso del periodo contrattuale? Gli unici dati certi sono le cifre da versare per l’investimento richiesto.
Conffranchising sta elaborando quindi un sistema virtuoso di solidarietà tra affiliante ed affiliato , sistema grazie al quale le promesse siano supportate da reali garanzie.
Innanzi tutto la nostra principale missione è quella di individuare le Insegne Affilianti che grazie al loro storico aziendale, comportino il minor rischio d’impresa e presentino caratteristiche di innovazione e competitività.
Stiamo inoltre mettendo a punto un meccanismo che consentirà alle Aziende Affilianti di abbassare il rischio di default per gli affiliati. Un meccanismo appunto di solidarietà tra Affiliante ed Affiliato che garantisca ,per tutto il periodo contrattuale, il mantenimento di quanto promesso o prospettato in fase preliminare al contratto.
Altri servizi che riteniamo fondamentali saranno quelli formativi per gli affiliati : corsi e master , in collaborazione con Importanti Atenei, che daranno la facoltà agli affiliati di svolgere al meglio la loro attività di neo-imprenditori  e co-imprenditori con l’Affiliante.
Stiamo creando inoltre servizi finanziari ad hoc che rendano economicamente più agevole il momento dell’Affiliazione.
Per gli Affilianti stiamo mettendo a punto servizi di formazione ed avviamento all’internazionalizzazione dei diversi modelli di franchising, grazie alla collaborazione di quel prestigioso Organismo che è World Trade Point Federation ,una emanazione delle Nazioni Unite per l’internazionalizzazione appunto delle piccole e medie imprese.
Riprenderò comunque l’elencazione dei servizi di Conffranchisig, in una seconda puntata, se me lo consentirete.
 
La seconda puntata è prenotata sin da ora, grazie Presidente, anche a nome degli amici di Topfranchising e arrivederci a presto.
 

Grazie a voi ed arrivederci.

Visualizza l’intervista video di Topfranchising al dott. Aldo Zamperetti, presidente di Conffranchising